Come si fa a rendere profondo il timbro di una melodia?
Molto semplice: utilizzando le Ottave Musicali !
Immaginando i tasti del pianoforte le ottave musicali sono semplicemente la stessa nota, ad esempio il Do, suonata su due tasti differenti.
Come puoi vedere nell’immagine qui a sinistra, i due tasti blu, tutti e due chiamati Do, sono distanti 8 note tra loro, contando solo i tasti bianchi in mezzo, compresi i due DO.
Molti cantanti Moderni utilizzano alcuni momenti nelle loro canzoni per cantare con le ottave musicali.
Il risultato finale è strabiliante: la voce sembra più piena e più bella.
Questo perché si coprono delle frequenze che il nostro cervello percepisce e si crea così un effetto surround ai nostri orecchi.
Se da un canto l’utilizzo delle ottave musicali è utilizzato per migliorare il prodotto finale, dall’altro è anche uno strumento per allenarsi e perfezionarsi per l’intonazione vocale e strumentale, non che per migliorare la tecnica strumentale.
Non è un caso che alcuni compositori virtuosi del passato abbiano inserito le ottave nei loro brani, proprio a riprova del fatto che sono si belle ma anche ardue da eseguire.
Addentrandoci nel mondo delle ottave musicali, possiamo parlare di ottava alta e bassa.
Semplicemente data una nota, ad esempio Do, l’ottava alta è il Do otto note sopra il Do di partenza.
Al contrario, data una nota, ad esempio Do, l’ottava bassa è il Do otto note sotto il Do di partenza.
Ora è intuibile che le ottave hanno una grande funzione: sostenere ed ampliare il suono di una o più note.
Per questo per molti strumenti elettrici, tra tutti i pedali che creano effetti al suono, c’è anche l’octaver (effetto delle ottave musicali), molto usato dai chitarristi e bassisti.
Un altro aspetto molto importante riguardo le ottave musicali è la possibilità di suonarle una dopo l’altra, cioè non simultaneamente.
Questo aspetto è un po’ meno utilizzato nel pop, molto più nel metal e nella musica romantica.
Riconoscere le ottave musicali è il primo passo per allenare il nostro orecchio con lo strumento musicale, o la voce se aspirate a diventare una voce bella e curata!
La musica è piena di segreti trucchi e soluzioni che purtroppo i libri quasi mai forniscono, ed è proprio questa la grande carenza di metodi di studio che risalgono ormai a molti anni fa.
C’è bisogno di una radicale inversione di rotta per solcare le onde buone dell’infinito oceano che è la musica.
Ad esempio già con la voce aiutandoti con un accordatore scaricabile per smartphone, ti puoi allenare a ricreare le ottave musicali.
Lo stesso vale con il tuo strumento, ricordandoti che gli accordatori moderni hanno le seguenti note
A – B – C – D – E – F – G
CHE EQUIVALGONO A:
LA – SI – DO – RE – MI – FA – SOL
Allenati per un mese con le ottave e darai solidità ai muscoli delle dita o alle tue preziose corde vocali.
Il passaggio successivi sarà allenarti sulle varie scale musicali, su cui probabilmente scriverò uno dei prossimi articoli regalandoti esercizi per allenarti.