Lezioni Online

Il Solfeggio Rivoluzionario

Mente Musicale

Condividi questo post

Il solfeggio rivoluzionario

Risponditi a questa domanda: vuoi migliorare o far finta di suonare o cantare?

Semplice, se la tua risposta è “migliorare” allora avrai ottime prospettive che ti si apriranno davanti.

Che tu voglia cantare in un Karaoke, suonare davanti agli amici, per te nella tua stanza o aspiri a calcare un palcoscenico con il pubblico che ti acclama esiste una sola possibilità per realizzare tutto ciò:

Imparare Il Solfeggio

Ma ATTENZIONE!!! Non il solfeggio come è  conosciuto ai più, materia noiosa che ha il suono della cantilena!

Assolutamente ti sconsiglio di seguire questa via!

La parola solfeggio ha una provenienza molto semplice: SOL – Fa (due note della scala musicale) = Solfeggio

Saper leggere e scrivere la musica non è solo il primo obbiettivo che un appassionato di musica ha davanti, ma aiuta a capire meglio tutta la musica che lo circonda.

Oggi siamo abituati a sentire canzoni che hanno successo per 4 mesi, le più fortunate per 5 mesi.

Poi inesorabilmente cadono nel dimenticatoio, testo musica titolo della canzone ed a volte anche il nome dell’artista che l’ha cantata!

La risposta è molto semplice: oggi le canzoni vengono create su basi già pronte, non si scrivono più gli accordi appositamente per una canzone.

Basta ascoltare le hit di questa estate 2017 ed un orecchio allenato con delle buone basi di solfeggio si accorgerà subito che si tratta della stessa sequenza di accordi, leggermente differenti tra una canzone e l’altra ma la struttura è sempre la medesima.

Le canzoni che sono rimaste nella memoria del tempo sono quelle a cui si è dedicato più tempo, basti pensare alle canzoni di Battisti, Morandi, Vasco, Raf, De Andrè.

Oggi purtroppo non si scrivono più canzoni per renderle uniche partendo dalle tecniche del solfeggio, ma per farle piacere al pubblico del momento.

Se vuoi capire ciò che veramente getta le forti basi in una canzone, brano musicale, basta allenarti tramite il metodo che ti dà il solfeggio.

Ora con questa breve panoramica hai capito che ognuno di noi se segue il giusto metodo può capire molto di più tutto quello che circonda la musica.

Non importa se tu vuoi diventare un professionista o ti vuoi solo divertire con la musica.

Conoscere il linguaggio musicale riveste un ruolo di grandissima importanza.

Ti porto subito un esempio.

Molti dei nostri nonni, quelli nati e vissuti durante la guerra, purtroppo non hanno avuto la fortuna di proseguire gli studi ed alcuni neanche sono andati mai a scuola.

A stento alcuni di loro riuscivano a riprodurre la propria firma o a fare i conti.

Perciò i lavori di un tempo richiedevano molte più ore dato che erano quasi tutti manuali.

Oggi abbiamo la fortuna di poter studiare la lingua le scienze le arti e diventare persone di un certo rispetto e grado culturale proprio grazie all’ alfabetizzazione.

Tutto ciò ci ha permesso di evolvere ed utilizzare i mezzi tecnologici a nostro favore, incrementando e velocizzando tutto ciò di cui abbiamo bisogno.

Lo stesso è il solfeggio per la musica: ALFABETIZZAZIONE MUSICALE!!!

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *